"Psychedelia" è un progetto UNICO che, pensato ed ideato per la scuola primaria e secondaria non ad indirizzo musicale, mira alla formazione pianistico-musicale nella sua globalità artistica, estetica e bio-psichico-sociale.
Il progetto "Psychedelia" è attualmente in fase di sperimentazione presso l’Istituto Comprensivo Via Libertà di San Donato Milanese (MI), sottoforma di progetto di potenziamento musicale del PTOF.
Nel 2020 nasce la collaborazione tra il Progetto pianistico-musicale “Psychedelia”ed il Concorso internazionale "Nuova Coppa Pianisti" accogliendone gli obiettivi. Un sostegno che si traduce nella possibilità di avere delle borse di studio spendibili in masterclasses di alto livello pianistico e nell'occasione di poter partecipare gratuitamente al Concorso previa audizione.
Si tratta di una particolare formula che diventa corollario di un progetto pianistico-musicale, attualmente in fase di sperimentazione presso l’Istituto Comprensivo Via Libertà di San Donato Milanese (MI), dal quale ne riprende la denominazione, "Psychedelia".
Il Premio Psychedelia fa riferimento a dei parametri specifici di valutazione (qualità della performance, tenuta dell’artista sul palco, doti comunicative e coinvolgimento del vasto pubblico, personalità e look) e ad una particolare tipologia di voto, suddivisa in percentuali: abbiamo da un lato la giuria di qualità, con un peso del 50%; dall’altro la giuria di appassionati ed intenditori (20%), la giuria di giovanissimi (20%) e la giuria popolare con il voto di gradimento sui socials (10%). I finalisti del Premio, scelti tra gli già eccellenti finalisti passati alla prima valutazione della giuria ordinaria della Coppa, si sono sottoposti all’opinione di una ulteriore giuria di qualità che comprende giornalisti, editori e/o critici del settore, musicisti e/o musicologi ed altre figure professionali/operatori culturali di rilievo nel panorama artistico-musicale e di spettacolo.
GIURIA DI QUALITA' - 1st edition 2021
Enrico Girardi - musicologo, docente universitario, critico musicale del “Corriere della Sera”;
Luigi Maiello - compositore Rai, musicologo, docente universitario, blogger de “Il Fatto Quotidiano”;
Alan Palmieri - direttore artistico e conduttore “Radionorba” e “Battiti Live”(mediaset);
Paolo Zecchini - cofondatore Zecchini Editore, Rivista “Musica”;
Gianluca Luisi - direttore artistico “Nuova Coppa Pianisti”, presidente della “Polo Music” management;
Cristina Altamura - impresaria, fondatrice di “Legacy Arts International”, direttrice associata USA “Osimo International Piano Competition”;
Pamela Pinto - musicista, docente e giornalista, fondatrice del “Progetto pianistico-musicale Psychedelia” e del “Premio Psychedelia”, vicedirettrice artistica “Nuova Coppa Pianisti”.
SPIGOLI ROTONDI
Istituto Comprensivo “Galateo-Frigole” – Lecce a.s. 2017-2018
“Spigoli rotondi” nasce con l’intento di realizzare un’opera originale artistico-musicale che prenda vita da un viaggio introspettivo e sociale nel pensiero lento: un viaggio nella mente per guardare il mondo in un’altra prospettiva; un viaggio nel mondo della bicicletta per immergersi in una visione più lenta della realtà e indurre spontaneamente l’osservatore a riflettere con una “lente differente” sul mondo circostante; un viaggio nelle proprie idee per rendersi conto di come si possa contribuire a migliorare il mondo da fermi; un viaggio in se stessi dove cercare nell'immaginazione per allargare il peso della fantasia stimolando il pensiero divergente; un viaggio in cui la conoscenza divenga competenza, vivere la storia, quindi cultura, realizzazione e compimento del proprio essere, successo personale, condivisione, stile di vita.
COVID-19, FASE 1: NOI LO ABBIAMO VISSUTO COSÌ
Istituto Comprensivo "Via Libertà" - San Donato Milanese (MI) a.s. 2019-2020
COVID-19, FASE 1 Gli allievi del Progetto pianistico-musicale "Psychedelia" raccontano, attraverso l'arte, le giornate trascorse in casa ed il periodo particolarmente difficile vissuto in tutto il mondo: sentendosi "parte del tutto", ciascuno di loro ha espresso il proprio sentimento con musica, parole, interpretazione.